Premio Muti Monica

PREMIO "MUTI MONICA"

A partire da quest'anno, la Biblioteca comunale G. Di Palma, in collaborazione con l'associazione "BADO IO A TE APS", darà il via al progetto "Premio Muti Monica", che riguarderà lo studio della lingua inglese, con corsi specifici per fasce d'età, e borse di studio


Chi è Monica Muti

Muti Monica è stata una socia fondatrice dell’Associazione BADO IO A TE APS. Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Roma, dopo alcuni anni di vita intensa a Londra, in cui si era trasferita nel 2009, ha indirizzato i suoi interessi lavorativi e di studio verso l’insegnamento ai bambini e agli adolescenti. Nel 2018 proprio mentre si stava specializzando nell’insegnamento alla University of East London, Monica ha dovuto iniziare la battaglia più dura della sua vita, scegliendo di rientrare in Italia.

Durante gli ultimi anni della sua vita, benché la malattia le impediva di dedicarsi a pieno alle sue aspirazioni, aveva iniziato a creare la sua community di studenti di lingua inglese anche in Italia e aveva progettato la creazione di corsi di lingua italiana per stranieri, oltre a perseguire la sua passione artistica, a cui sempre guardava nonostante gli altri interessi.

Il 7 novembre 2021, Monica termina la lotta contro la malattia lasciando un vuoto incolmabile all'interno della comunità di Zapponeta, suo paese d'origine.

Questo vuoto, grazie all'aiuto della famiglia di Monica, e grazie all'Associazione BADO IO A TE APS, si è trasformato nella volontà di realizzare uno dei tanti desideri di Monica, ovvero, un progetto riguardante la realizzazione di percorsi formativi della lingua inglese all'interno della Biblioteca di Zapponeta.

Il 28 giugno, viene inaugurata all'interno della Biblioteca una sezione dedicata allo studio della lingua inglese per tutte le età intestata alla Memoria di Muti Monica.


In Cosa Consiste Il Premio "Muti Monica"

Il Premio "Muti Monica" consiste nell'erogazione di alcune borse di studio intitolate a Muti Monica e destinate a bambini che frequentano le scuole elementari e medie di Zapponeta, con la finalità di imparare la lingua inglese e aiutarli ad eliminare sin da subito quel gap che nella vita può fare la differenza.